DONNA=RISORSA

Lo ZONTA Club organizza :

DONNA=RISORSA

Esposizione collettiva – Pittura Scultura Ceramica

Nella Sala Mostre della Provincia di Savona dal 10 aprile al 12 aprile 2015, inaugurazione venerdì 10 aprile alle ore 18,30. Orario della Mostra: mattino dalle 10 alle 12 – pomeriggio dalle 16 alle 19

 

Comunicato stampa:

 

Nella situazione attuale a livello Italiano ed Europeo pesano l’aspetto economico che penalizza fortemente le donne e la violenza che le stese continuano a subire, che si riflette necessariamente anche sul mondo del lavoro in termini di costi sociali.

Informa il World Economic Forum, nel pubblicare i dati del 2014 sulla situazione gender gap nel mondo, che i risultati non sono incoraggianti. Ai primi posti si confermano  tutti i Paesi Scandinavi, mentre l’Italia è paurosamente retrocessa di diverse posizioni.

 

Nella classifica generale si colloca al 69° posto (su un totale di 142 Paesi considerati).

Nelle classifiche parziali, nell’indicatore sulla partecipazione economica e sulle opportunità l’Italia scivola al 114° posto (era al 97° nel 2013),diventando l’ultima tra i Paesi europei.

In particolare l’Italia è al 129° posto per l’uguaglianza salariale e parità di posizione lavorativa ed ovviamente il gap si ripercuoterà inevitabilmente a livello pensionistico.

Le cose vanno ancor peggio nel settore educazione dove l’Italia ha fatto grandi passi indietro  collocandosi al 62° posto nel 2014.

Solo nella politica si registrano miglioramenti, dove ci posizioniamo al 37° posto; quindi la donna è migliorata grazie alla politica, ma è retrocessa nelle opportunità di lavoro e nelle differenze salariali uomo/donna.

Zonta International sente il dovere di attivarsi per sensibilizzare, proporre ed istruire sul tema delle pari opportunità e contribuire a migliorare lo stato della donna, anche in ambito lavorativo.

Nel 2015, anno europeo per lo sviluppo, è stato scelto di trattare il tema Donna-Lavoro, cercando di trasmettere un messaggio positivo, soprattutto perché si inserisce in un contesto economico difficile, in una situazione di crisi generale e trasversale, che dura ormai da troppo tempo, ove è importante creare una svolta per valorizzare gli aspetti positivi delle donne.

Le donne possono portare in qualunque ambito lavorativo ed a qualsiasi livello grandi risorse, in quanto da sempre sono abituate a dare di più per dimostrare a se stesse ed agli altri il loro valore.

Da qui la decisione di ZONTA CLUB SAVONA di scegliere per le manifestazioni da tenersi nel mese di aprile e legate all’ADVOCACY DAY un messaggio positivo, all’insegna dello slogan:

 

DONNA = RISORSA

 

quale miglior risorsa che quella di presentare ed omaggiare il contributo che le artiste che vivono e lavorano nel territorio savonese danno all’arte ed alla cultura!

   

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...